catalizzatore di idee eco-innovative
e bio-ispirate

versione beta

Login

28/11/2014

OpenLab | Scenari di sostenibilità socio-ambientale

di Biodesart

loghi-web-sito

OpenLab di modellazione e fabbricazione. Nuove idee di materiali, processi e prodotti bio-ispirati ed eco-innovativi orientate all’artigianato tecnologico. Lecce | dal 17 novembre al 5 dicembre 2014

Scenari di sostenibilità socio-ambientale.

L’artigianato tecnologico e le opportunità di sviluppo internazionale. Presentazione di scenari, casi studio e strumenti per qualificare l’artigianato tecnologico. Esercitazione pratica.

Incontro con Marco Capellini

Giovedì 4/12 e Venerdì 5/12/2014

9:00 – 13:00 Lezione trasmessa in streaming su www.laboratori dal basso

14:00 – 18:00 Esercitazione pratica su come comunicare la sostenibilità socio-ambientale dei prodotti

presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione – Complesso Ecotekne – edificio la Stecca AULA SEMINARI M , Via per Monteroni – Lecce.

capellini

Marco Capellini

matrec
facebook
youtube
Capellini Design Consulting
linkedin
twitter

Tra i primi ad occuparsi in Italia di Design per la Sostenibilità, dal 1995 opera come libero professionista sui temi della sostenibilità ambientale di prodotti e servizi. Collabora con Imprese, Centri di Ricerca e Pubbliche Amministrazioni a livello internazionale. Opera presso il suo studio MarcoCapellini sustainable design & consulting con sedi a Milano, Roma e consociata a San Paolo del Brasile.

Ha ideato MATREC, il primo Osservatorio Internazionale per l’Innovazione Sostenibile costituito da migliaia tra materiali e prodotti. E’ stato docente presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e presso l’Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno, Scuola di Architettura e Design sui temi per la Sostenibilità Ambientale.

Logo Matrec 2015 con descrittoreMATREC-Sustainable Materials & Trends. Grazie al network creato negli anni MATREC diventa un Osservatorio Internazionale per l’innovazione Sostenibile di materiali e prodotti come servizio di consulenza alle imprese per:

- la ricerca di materiali sostenibili ed innovativi,
- lo sviluppo di nuovi prodotti ad elevato valore socio-ambientale
- la definizione di trend di sostenibilità socio-ambientale e scenari di mercato per diverse tipologie di prodotti.

Oggi MATREC collabora con Imprese, Centri di Ricerca, Architetti e Designer offrendo diversi servizi e mettendo a disposizione il proprio Osservatorio Internazionale per l’Innovazione Sostenibile costituito da migliaia tra materiali e prodotti, al fine di favorire la ricerca, la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con un elevato contenuto di Sostenibilità ambientale e sociale.

Le informazioni dell’Osservatorio sono suddivise in:

MATERIALI naturali, riciclati e bio. Lo strumento di ricerca avanzata permette di selezionare i materiali per tipologia, origine, composizione, caratteristiche tecniche, ambientali e sociali, applicazioni, fine vita, paese di origine e riferimenti dell’aziende produttrice. Tutte le informazioni sono racchiuse in una scheda che l’utente può anche salvare nella propria libreria personale. Per facilitare la ricerca è stato creato MATREC S-Index un indicatore di supporto per la selezione dei materiali.
TREND di prodotti ambientalmente sostenibili selezionati a livello internazionale. Lo strumento di ricerca avanzata permette di selezionare i Trend per categoria, settore, tipologia di materiale, fine vita, anno, continente e paese.

MATREC nasce da un’idea dell’arch. Marco Capellini, e diventa subito protagonista del design per la sostenibilità internazionale curando mostre ed eventi a Milano, Roma, Lisbona, Porto, Pechino, Shanghai, Buenos Aires, San Paolo e Rio de Janeiro.
www.matrec.com

ricerca.materiali.matrec.servizi

(credit Matrec EcoMaterials Library)

Info

 
 
loghi-1
“Laboratorio realizzato con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013″. Biodesart è Vincitore del concorso Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia Migliore.
 

BLOG
Diventa un nostro autore

3D Delta Open. Stampante ...

18/05/2015

di Mariangela Stoppa

Biomimicry: La Natura ...

15/05/2015

di Mariangela Stoppa

Evento di presentazione ...

12/02/2015

di Biodesart

Laboratorio dal Basso ...

18/12/2014

di Biodesart

Eco-innovazione e ...

10/12/2014

di Biodesart

OpenLab | Scenari di ...

28/11/2014

di Biodesart

Openlab FASE 2 |BioDesArt ...

25/11/2014

di Biodesart

Materiali avanzati per le ...

23/11/2014

di Biodesart

Introduzione ai materiali ...

23/11/2014

di Biodesart

Circular Business Design ...

20/11/2014

di Biodesart

Prototipazione di ...

20/11/2014

di Biodesart

Tra il dire e il fare | ...

16/11/2014

di Biodesart

ParaMetro - La ...

02/11/2014

di Biodesart

Green Skin - innovativa ...

26/10/2014

di Biodesart

Acqua & Design al ...

15/09/2014

di Biodesart

Bio-light - Philips ...

14/07/2014

di Biodesart